Giorno della Rivoluzione Gentile N°3


30/05/2012


Quando si percorrono le lunghe strade provinciali a piedi, anche la terra che ti ospita e che senti di conoscere a fondo può rivelarsi in aspetti e forme sin ora dissimulate dalla routine del quotidiano: ci si sveglia, e dopo un parto di indignazione mattutina, ci si annacqua di caffè e pensieri, problemi su problemi, e lavoro, lavoro, lavoro, per portare il " pane a casa " e per avere anche quel qualcosa in più che rende la vita più piacevole e socialmente invidiabile. Resta, però, quel sentimento soppresso che ci spinge ad andare contro alle evidenti problematiche che affliggono molti, e da tempo.

Un pensiero profondo, va oggi a quei quindicimila tra uomini, donne, anziani e bambini che ancora una volta si trovano sfrattati dalle loro abitazioni, trovando aiuto solo nelle braccia della comunità e nei cuori di molti, che ovviamente non riescono a supplire alla mancanza di una rappresentanza pubblica, che decanta grandi parole ma che si è più che dimostrata indifferente ad ogni segnale di malessere proveniente dal "basso" - sia al livello nazionale che non - e incapace di intraprendere determinate scelte e azioni, fondamentali per un Vero sviluppo sociale; In cui i diritti dell'uomo non siano solo un marchio di garanzia per portare la "Pace" nel mondo e per favorire il benessere di pochi. Un pensiero profondo va a chi non c'è più, e alla rabbia che scaturisce dal fatto che molto spesso nella storia umana, come nella vita, si pagano errori di altri, ma che spesso il rendere atto pratico un dissenso comune porta a indurre la storia a cambiare direzione, quella stessa Storia che è fondamentale conoscere, ma che vive di vita propria, in sentieri spesso imperscrutabili. Un'azione pratica per esempio - e ci si rivolge ai signori lassù del governo - sarebbe ascoltare le miriadi di richieste e di commenti che affollano Twitter e Facebook(Per citarne una #no2giugno) per dare un Reale sostegno a chi in questo momento ne ha più bisogno.

Noi della #RivoluzioneGentile (ne approfitto) stiamo camminando anche per voi e non ci fermeremo.



Tragitto Giorno 3°:

Partenza da Termini Imerese(PA) e arrivo a Cefalù(PA), passando dai comuni di . Pernottamento nei locali della polizia municipale ( ovviamente dal lato della legge )














Nessun commento:

Posta un commento