Giorno della Rivoluzione Gentile N°14


10/06/2012


Siamo approdati sullo stivale, con qualche persona in più ma con l'assenza di Cip che è stato più che degnamente sostituito da Metzche e dal grazioso falco Gora. Ora proseguiamo il nostro viaggio, scortati da un volontario autotrasportatore di cavalli - oltretutto appassionato animalista - che ha dato la propria disponibilità per sgravare i cavalli dalla pesantezza dei monti calabri e per dare alle gambe dei partecipanti quel po' di sollievo che non disprezziamo. In questi giorni a Messina abbiamo imparato molto e fatto tesoro di ogni parola e di ogni gesto; tutto in qualche modo ha segnato il nostro cammino. Le realtà di ogni paese, di ogni quartiere e rione, ci rivelano la propria storia, i propri problemi e le proprie reazioni ad essi, spesso si notano amministrazioni poco limpide, ancora peggio è quando ci si imbatte in contingenze particolari, come ad esempio l'incontro che abbiamo avuto con il fondatore del movimento consumatori del sud, un uomo che si è addirittura incatenato alle grate del cancello d'ingresso del municipio di Messina per protestare contro nefandezze subite dall'"amministrazione" locale, e col successo di aver creato un movimento capace di denunciare soprusi e di assicurare la messa in atto della legge. Ovviamente ogni città ha le sue persone oneste, quelle che, grazie alla lungimiranza data dalla cultura e dall'informazione, si impegnano per il benessere comune che è al contempo benessere proprio, e che se pur frustrati dalle continue percosse della vita continuano ogni giorno a lottare per il diritto alla vita e alla valorizzazione dell'individuo, per quello alla felicità e alla realizzazione personale, per la libertà di espressione, per la Giustizia. Il nostro intento è quello di mettere in movimento tutte quelle persone e quei "movimenti" che, spesso divisi, non riscontrano il successo sperato e dovuto. I tempi sono maturi ed è il momento adatto per far qualcosa di concreto, in modo pacifico e pulito. Molto presto si corre il rischio che quel poco frutto che si produce verrà razziato e in seguito lesinato, e molti di coloro che al momento si ritengono immuni vedranno il proprio granaio svuotarsi; e ci si troverà spiazzati e capaci di ogni azione. Questa è solo un'opportunità.




La #RivoluzioneGentile è a favore della libera circolazione di informazioni, specialmente se si tratta di notizie limpide e prive di indirizzo politico. Quando si cerca di soffocare o di prendere il controllo dei mezzi di comunicazione, senza tener conto delle volontà del popolo sovrano, si compie un crimine contro la libertà di espressione. Noi stigmatizziamo ogni tentativo del genere.



Tragitto giorno 14°

Partenza da Messina e traversata fino a Villa San Giovanni(RC). Da lì spostamento fino a Gioia Tauro(RC) e pernottamento.





Nessun commento:

Posta un commento